lunedì 30 maggio 2011

Canto di maggio (presentazione antologia di poeti)

La poesia emblema di anima in trasporto con la sua potenzialità
pittorica- musicale consente di toccare i profondi meandri dell’anima
inquieta … quale uomo non è mai stato toccato dal canto
degli angeli? Quale donna non è mai stata colpita dal Canto
di Maggio” il canto della primavera”, perché ciò che si rinnova
è eterno, come la poesia … (Sonia Demurtas.)




Il filo di Arianna che lega queste “Rose” è la poesia che viaggia
a vele spiegate in un mare d’amore e di passione. Tra i ricordi e
le gioie, tra i dolori e le amarezze di vite vissute e sognate.
Donne consapevoli del proprio cammino umano e poetico, consapevoli
della propria femminilità.
Anime trasparenti che brillano tutte insieme di luce propria nella
poesia.(Patrizia Portoghese)
 Sabato 4 giugno ore 17.30 presso la sede del Quartiere Aprilia Nord, in Via Veneto, Aprilia.

 

 

lunedì 23 maggio 2011

I vincitori del premio letterario "Matteo Quaresima"



La vincitrice Valentina Pescatore
 
il Sindaco Domenico D'Alessio

Simona Stringhetta
Axel Trolese e Simona Stringhetta



Marco Spadoni e Riccardo Toffoli


La vincitrice emozionatissima



L'Assessore Patricia Renzi

Gli Assessori Lombardi e Bonadonna

Ragazzi partecipanti


Paolo Severi e Daniela Rindi

Martina Quaresima e Giulia Fantoni

Daniela Rindi e Rina Fantoni


FOTO: Gabriele Falcone




Un'aula consiliare gremita, alla presenza del Sindaco e molti Assessori. Così si è presentato lo scenario per la premiazione della Prima Edizione del concorso letterario dedicato a Matteo Quaresima, un giovane apriliano prematuramente scomparso. Il concorso era rivolto esclusiavamente agli studenti della Scuola Media Superiore, e la risposta è stata inaspettata: ben 39 i racconti pervenuti.  La rosa dei racconti finalisti, insieme alle menzioni speciali, è stata pubblicata in un  volume che è stato distribuito a tutti i partecipanti. La cerimonia è stata snella e piacevole, addolcita dalla presenza di giovani musicisti di talento che hanno accompagnato la premiazione: Axel Trolese,Marina Zeppilli e Simona Stringhetta. Il giovane giornalista e  Riccardo Toffoli e la scrittrice Daniela Rindi hanno parlato delle loro esperienze e dato le indicazioni giuste per intraprendere la strada della scrittura nelle sue diverse forme, di fronte a una platea attenta e incuriosita. L'Associazione Prisma e la famiglia di Matteo non hanno trascurato alcun dettaglio per la buona riuscita dell'evento. Grazie al successo ottenuto, si prevede una seconda edizione per il prossimo anno. Notizie del concorso verranno date su questo blog e sul sito dell'Associazione Prisma: http://www.associazioneprismacultura.it/ 
I vincitori:
1° Classificato: Valentina Pescatore    "Il frastuono dei ricordi"
Classificato: Sara Ciniglio                "Io scelgo noi"
3° Classificato: Noemi Reali                 "La vita senza meta è vagabondaggio"




venerdì 20 maggio 2011

Concorso Letterario "Matteo Quaresima"

Siamo arrivati al traguardo, Sabato 21 maggio, alle ore 16.30, finalmente si conosceranno i nomi dei vincitori della Prima Edizione del "Concorso Letterario Matteo Quaresima". In ricordo di un ragazzo scomparso prematuramente, questo concorso è stato pensato per i giovani delle Scuole Superiori di Aprilia, invitando tutti coloro che avevano voglia di esprimersi attraverso la parola scritta, a raccontare di sè, delle proprie emozioni. Tema libero, dunque, ma rigorosamente autobiografico, perchè la scrittura rappresenti una risorsa importante nella variegata gamma di espressioni artistiche, che va scoperta e coltivata sin dall'adolescenza.
Un esperimento nuovo, che ha avuto un riscontro inaspettato ( trentanove i racconti pervenuti).
L'Associazione Prisma premierà i vincitori e consegnerà un attestato a tutti i partecipanti, oltre al libro con i migliori racconti tra quelli pervenuti.
Aula Consiliare del Comune di Aprilia
Sabato 21 maggio ore 16.30.
Ingresso libero.

venerdì 13 maggio 2011

MOSTRA D'ARTE al Mercato Coperto


Seconda Mostra D'Arte Contemporanea al Mercato Coperto di Aprilia. Da sabato 14 maggio.

Promotrici della manifestazione Passaggio 2011, che celebra il presente e il passato di Aprilia in quest'anno significativo, sono le Associazioni Arte mediterranea e Focus.
L'Associazione Arte mediterranea ha come scopo la divulgazione dell'arte in ogni sua forma, opera sul territorio apriliano da oltre quindici anni, durante i quali è stata sempre eccezionalmente attiva : dal punto di vista didattico (attraverso i diversi corsi), dal punto di vista espositivo e organizzativo, nonche collaborando a iniziative e progetti a scopo sociale; inltre attività sempre di più apprezzata è la cura di un giornale di informazione artistica, Occhio All'Arte, e del sito web http://www.artemediterranea.org/. Nel 1996 dopo un corso di fotografia del Maestro Egidio di Stefano, tenutosi all'interno dell'Arte mediterranea, nasce l'Associazione Focus. Questa è stata attiva per diversi anni partecipando alle collettive regionali della FIAF, e ha collaborato all'esposizione decentrata DENTRO FUORI, dislocata nei luoghi di fondazione di Aprilia.
In occasione della seconda edizione di Passaggio, ancora una volta due Associazioni hanno collaborato per l'allestimento di una mostra che esalti uno dei luoghi storici della città, rendendole intrinsecamente omaggio.
                                                                                        Stefania Servillo

                                                                                                                  

martedì 3 maggio 2011

Concerto di solidarietà UN CANTO PER LA VITA

DOMENICA 8 MAGGIO ORE 20.00
Chiesa di San Michele Arcangelo
Piazza Roma- Aprilia



 
Il ricavato viene devoluto in parti uguali all'A.N.D.O.S (RICERCA TUMORI AL SENO), all'I.C.O.M.M. (RICERCA SULLA S.L.A.) e VIVA LA VITA (Associazione di sostegno alle famiglie dei malati di S.L.A.). Ogni piccolo contributo sarà prezioso. Aiutateci a lottare contro queste malattie, partecipate numerosi.
 
Con il patrocinio dell'A.R.C.L. (Associazione Regionale Cori del Lazio) e con la collaborazione dell'ASSOCIAZIONE ARTE MEDITERRANEA di Aprilia.


Oltre al Coro dei LIBERI CANTORES diretto dal M° Rita Nuti, parteciperanno:


Coro INCONTROCANTO, Direttore M° Emanuela Della Torre


Coro RUTULI CANTORES, Direttore M° Costantino Savelloni


Cori di voci bianche PICCOLI CANTORI e CANTINTONDO, Diretti dal M° Rita Nuti







lunedì 2 maggio 2011

Fiera Agricola di Campoverde


E' stata una Fiera all'insegna della pioggia, che in un primo momento ha demoralizzato organizzatori ed espositori, ma poi, nell'ultima giornata, quella di domenica, il sole ha miracolosamente favorito un'affluenza straordinaria di persone provenienti da diversi luoghi della regione, e anche oltre. D'altra parte la Fiera lo merita, ogni anno i visitatori trovano cose nuove, ma anche cose vecchie e rassicuranti, come l'esposizione di animali da cortile e da allevamento, che incantano i bambini e ci tranquillizzano su questa identità culturale forte che il nostro territorio si porta appresso con orgoglio, e che molti di noi insistono per farla vivere e rivivere. I butteri, il rally, i trattori in scena come nei film d'azione, tutto contribuisce a mantenere alta l'attenzione per la Fiera di Campoverde. Un plauso allo sforzo di chi ha organizzato e voluto fermamente che la tradizione vada avanti.