martedì 28 maggio 2013

I "Frammenti" di Pietro Nencini

Dal farmacista:

“Ho un dolore alla spalla, che me posso prende, dottò?”
“Che t’ha detto il dottore tuo?”
“No, io voglio sape' tu che ne pensi e che pasticche me consigli….”
Questa e altre conversazioni hanno animato da sempre la Farmacia Nencini, un punto di riferimento importante dalla fondazione della città, perché  il Dott. Pietro , e prima ancora suo padre, e oggi il figlio, in questo continuum familiare, hanno mantenuto ben salde le radici di una città nuova,  ma con quasi ottanta anni di storia. Il luogo dove tutto sembra accadere, l’ancora di salvezza, il confessionale, il “foro” dove velocemente si azzardano commenti, si lanciano conversazioni, ci si scambiano sorrisi, pareri, contatti fugaci e rassicuranti, ha certo costituito un punto di osservazione privilegiato. Così nel cuore e nella testa di Pietro è maturata nel tempo l’idea di raccogliere le impressioni e i ricordi di un’Aprilia sparita : frammenti di vita quotidiana che si intrecciano con quella devastante della guerra. Protagonisti e fatti nei quali “apriliani doc” si ritroveranno, con punte nostalgiche che tuttavia faranno di sicuro riaffiorare più forte che mai il senso di appartenenza a una città erroneamente definita “senza storia”.
La presentazione del libro “Frammenti di Aprilia sparita”, a cura dell'Associzione Prisma, di Arturo Masdea e Anna Pucci, splendidi padroni di casa, ha avuto luogo in una affollatissima location nel quartiere “Nord”, in un’atmosfera leggera e divertente, nella quale Marina Cozzo ha legato mirabilmente musica, letture, interventi e commenti ai filmati d’epoca. Annamaria Amori, come omaggio, ha letto commossa la poesia "Quelle donne apriliane",  ritratto di una generazione di donne che hanno "fatto"Aprilia con il loro coraggio e la loro operosità . Il trio “Pandora Ensemble”,  ha intrattenuto con eleganza gli ospiti, riproponendo   le canzoni che si ascoltavano negli anni  duri e al contempo dolci della ricostruzione. Il ricavato della vendita verrà completamente devoluto alla “Caritas” di Aprilia.
Un grazie caloroso a Pietro Nencini e alla sua famiglia per aver regalato agli apriliani un “frammento” della storia di questa città.
R. Angeloni





da sx: Raffaella Nencini, Pietro Nencini, Marina Cozzo, Pandora Ensemble











Il pubblico intervenuto

Pietro e Raffaella Nencini

Le foto di questo servizio sono di Erasmo Marini

lunedì 27 maggio 2013

"Quando la vita profuma di nuovo", il nuovo volume di Franca Palmieri.





"Quando la vita profuma di nuovo", è il nuovo volume della poetessa apriliana Franca Palmieri. Il libro è stato presentato alla Sala Manzù, con la partecipazione di Angela Marchini, garbata relatrice, della musica di "Pandora Ensemble" e di Daniele Lauretti, con l'assistenza video di Francesco Lauretti, e una folta rappresentanza degli alunni della Scuola Media Menotti Garibaldi, dove Franca insegna da anni. Giada Lauretti ha introdotto la manifestazione con la lettura di una poesia, e a seguire musica e letture si sono alternate ai viaggi emozionali di Angela Marchini, che ha tracciato, ben delineandolo, un profilo umano e artistico della poetessa.


“Quando la vita profuma di nuovo” è la continuazione di un percorso di vita, esordisce Angela, cominciato con la raccolta “Arabeschi di luce”, uscito per la casa editrice “Il filo” cinque anni or sono, e che ricalca fedelmente il cammino di Franca . Un viaggio che contempla, faticosamente e dolorosamente, una rinascita incondizionata, una tensione alla vita che deve essere sempre presente, nonostante le difficoltà, le complessità che a volte appaiono insormontabili. Un inno alla speranza, il messaggio forte di Franca Palmieri, che ha voluto accanto a sé in questa festa di profumi e colori, la sua famiglia al completo e i suoi ragazzi, gli alunni della Scuola Media, che hanno recitato , per chiudere in bellezza, una poesia dal titolo “Leggeri siano i tuoi anni”. Il coinvolgimento dei giovani ha un significato inconsueto, e paradossalmente moderno, un impegno sentito nel trasmettere la conoscenza di una forma di comunicazione desueta nella nuova generazione, alla ricerca del recupero di un interiorità che forse si sta perdendo. Ma se opportunamente guidati, la risposta di questi ragazzi può essere sorprendente, così come hanno dimostrato proprio sul finale della manifestazione: dal loro piccolo cuore sono scaturite parole piene di riconoscenza e di sentimento nei confronti della loro insegnante-poetessa, della quale di certo resterà molto anche quando diventeranno adulti.

R.Angeloni


Franca Palmieri
La relatrice Angela Marchini




Gli alunni della Scuola Media "Menotti Garibaldi"

Pandora Ensemble e Daniele Lauretti
Il pubblico della Sala Manzù

(foto di Jessica Solito)

sabato 25 maggio 2013

E che VINCA LA CULTURA!

 
 

Aprilia Cultura sostiene i candidati sensibili alla cultura, quelli che ritengono che la svolta dipenda dal sostegno di progetti che stravolgano la mentalità retriva e provinciale di un paese cresciuto troppo in fretta, nel quale accoglienza, integrazione, coinvolgimento di tutti gli strati sociali siano alla base del progresso umano. Aprilia cultura sostiene i candidati che hanno fame.
Fame di conoscenza, di viaggi in paesi che hanno già sperimentato con successo progetti di grande impatto sociale.
Aprilia Cultura sostiene coloro che con sacrificio e abnegazione regaleranno le loro giornate per realizzare questi cambiamenti, con il sostegno e l'aiuto delle grandi risorse umane PRESENTI e ATTIVE nella nostra città.
Aprilia Cultura sostiene chi ha sete.
Chi è curioso di sapere, chi è autorevole e non cede agli sguardi ammiccanti di una poltica che appare e non è.
Aprilia Cultura sostiene i candidati che leggono, e dalla lettura di libri importanti traggono insegnamenti e moralità.

La giornata del libro ad Aprilia

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni; in Italia viene festeggiata con eventi indipendenti tra loro che possono avere carattere sia nazionale sia locale. La data scelta ha un forte valore simbolico, essendo un richiamo alla nascita di importantissimi autori come William Shakespeare, Maurice Druon, Vladimir Nabokov, Manuel Mejía Vallejo e Halldór Laxness. L’importanza della letteratura viene nuovamente celebrata il 23 maggio, esattamente un mese dopo.
Unire La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e La Festa del libro e della lettura in una data unica ed intermedia è un’ottima occasione per tentare un nuovo approccio al problema della lettura con mezzi alternativi.
La Giornata del Libro mira a coinvolgere totalmente lo spettatore e prevede la collaborazione di artisti provenienti da realtà molto diverse tra loro, attraverso questo escamotage l’esperienza che vivono gli spettatori risulta interessante e variegata.

Accolti all’ingresso della Sala Manzù della biblioteca comunale di Aprilia dal personale a tal fine preposto si è invitati a firmare il libro delle presenze ottenendo in omaggio (a partire dal 26 maggio) un classico della letteratura, nel rispetto del copyright e in un mutato spirito di book crossing i romanzi regalati saranno esclusivamente donati dalla popolazione apriliana che ne ha già goduto.
Il libro, ospite d’onore, sarà il soggetto trattato da due fotografi e sette artisti; in entrambi i casi la rappresentazione non sarà sterile ma al contrario sarà la figurazione mediata delle sensazioni e delle raffigurazioni mentali delle situazioni e dei luoghi rievocate da libri specifici. Con l’intento dichiarato d’incuriosire coloro che interverranno saranno apposte accanto alle opere delle citazioni tratte dal libro in questione corredate, ovviamente, dal titolo, l’autore ed una scheda esplicativa. L’esposizione si divide in due blocchi distinti: l’allestimento fotografico prevede l’utilizzo di fili di nylon che danno l’illusione d’una esposizione aerea, al contrario, le tele sono visionate tradizionalmente, esse sono poste su pannelli che si aprono in un semicerchio che racchiude gli astanti.
Durante la serata inaugurale ad intervalli preventivamente concordati la visione delle opere sarà allietata dalla musica di una violinista ed un pianista.
In tema con lo spirito della serata l’intera sala sarà abbellita da composizioni floreali dominate da varie tipologie di rose.
Sarà possibile concordare visite guidate sia singole sia di gruppo e assistere alle interviste degli artisti e dei fotografi che si svolgeranno nei giorni seguenti nella sede.
Quest'anno, come il precedente, l'evento è stato appoggiato dall'amministrazione comunale che l'ha inserito nei festeggiamenti del Maggio Apriliano; inoltre questa terza edizione è stata inserita all'interno dell'iniziativa nazionale Il Maggio dei Libri sostenuta dal Ministero per i beni e le attività culturali e dal Centro per il libro e la lettura.
Doverosa la menzione delle Associazioni Arte Mediterranea e Sensazione Eventi per il contributo fornito all'iniziativa.

venerdì 24 maggio 2013

"Frammenti di Aprilia Sparita", il nuovo romanzo di Pietro Nencini


"Più ci penso e più sono convinto di aver assistito, nel luglio del '43, al più grandioso spettacolo della mia vita: da dentro il fosso, che ora scorre sotto via dei Mille, vidi passare gli aerei che andavano a bombardare Roma... Sembravano pesci d'argento..."
PRISMA presenta: incontro con l'autore Pietro Nencini
con Raffaella Nencini, con la partecipazione straordinaria di Maria Ausilia D'Antona, Sergio Trojse e Gabriele Falcone. Anna Maria Amori dedicherà qualche verso poetico all'amata Aprilia antica e al Dr. Pietro Nencini.Presenta: Marina Cozzo.E' un racconto, un susseguirsi di immagini ora sbiadite dal tempo ora ancora nette e vive nella memoria: la prima festa del patrono San Michele Arcangelo, con la corsa dei cavalli; il primo cinematografo "Il Pidocchietto"; la prima radio in un bar; il primo sindaco eletto nel 1946; il devastante bombardamento della città e poi la ricostruzione, lenta, senza fondi, ma tenace. Insomma, quella di Pietro Nencini sarà una grande testimonianza di valore storico, culturale e sociale di Aprilia, la sua città, che, con discrezione, sotto voce, ma con eleganza ha contribuito a costruire e sviluppare.

Il libro "Frammenti di Aprilia sparita" può essere acquistato anche presso la parrocchia della Chiesa San Michele Arcangelo. Il ricavato verrà devoluto alla Caritas di Aprilia.
Domenica, sede del Comitato di Quartiere Aprilia Nord, ore 17.00

Chiamata alle arti




Inversione a U   raccoglie l’invito del regista Mario Zanot e organizza una serata per raccogliere fondi a favore del progetto “un indovino ci disse” per la realizzazione del film tratto dall’omonimo libro del famoso giornalista e scrittore TIZIANO TERZANI.
Ad Hong Kong, nel 1976, un indovino predice a Terzani che se avesse volato nel 1993 avrebbe corso un grande rischio. Giunto alla fine del 1992, T.T. dopo un periodo di forte sconforto dovuto alla sua espulsione dalla Cina e al periodo passato in un Giappone che lo delude profondamente per la sua conversione al consumismo, decide di seguire, più per cambiare tipo di vita che per una vera paura, quel consiglio. Passa,  quindi,  un anno ad attraversare l’Asia, prendendo tutti i mezzi possibili tranne aerei ed elicotteri, col pretesto di cercare indovini che sfatassero quella funesta predizione. Questo gli permetterà di scoprire i segreti più nascosti di un continente dalle mille sfaccettature e contraddizioni, continuando a fare il corrispondente estero evitando, però, di seguire le vie ufficiali che un giornalista solitamente segue.
Nasce da questa esperienza il suo libro più venduto e tradotto nel mondo da cui oggi si vuole trarre un film. Per realizzare “un indovino ci disse” è stata lanciata la campagna “chiamata alle arti”  con il progetto “diventa produttore” a cui inversione a U non vuole sottrarsi.
Domenica 2 giugno dalle ore 18.00, presso la sala Gildo dell’ Hotel Enea, via del Commercio 1, Aprilia, ci sarà quindi un evento in cui si parlerà di Tiziano Terzani, della sua filosofia di pace nel mondo, ricca di interventi, con letture,  video e musica dal vivo.
L’invito è rivolto a tutti coloro che volessero conoscere meglio questo straordinario scrittore e a sostenere il progetto diventando produttori del film insieme a noi.
Info: 328.9523003