giovedì 7 aprile 2011

Gli artisti aprono le loro botteghe al pubblico


L' appuntamento , nell’ambito delle iniziative organizzate per festeggiare il 150° Anniversario dell’Unità Nazionale ed il 75° Anniversario della fondazione della città, è con le “Botteghe d’Artista”. Dal 30 Marzo al 1° giugno 10 noti artisti locali (Rosy Bianco, Adriano Bisetti, Brando, Claudio Cottiga, Antonio De Waure, Massimiliano Drisaldi, Sergio Iezzi, Dino Massarenti, Pietro Negri, Lucio Ruotolo) apriranno i loro laboratori al pubblico per mostrare i luoghi dove prendono vita le loro opere. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, durante una conferenza stampa, dall’ Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Patricia Renzi “Tra gli eventi in programma non potevamo non dedicare uno spazio agli artisti locali che con il loro lavoro contribuiscono a dare prestigio e lustro alla nostra città. Un’occasione per mostrare le fasi che danno vita ad un’opera, per far si che l’arte non rimanga privilegio di pochi e per dare l’opportunità agli artisti di mostrare ed illustrare le loro creazioni, di trasmetterci emozioni e sensazioni. Non si può certo rimanere indifferenti di fronte ad un Maestro che apre le proprie porte, le porte di un luogo che, come accadeva nell’Ottocento, è spesso precluso ai più”. L’Assessore al ramo inviterà le scuole a partecipare all’iniziativa e le classi interessate potranno visitare i laboratori di chi si dedica da anni alla pittura, alla ceramica, alla tecnica dell’incisione, all’intarsio su legno o al mosaico “Il tutto con l’obiettivo di trasmettere una passione ai più giovani o semplicemente di stimolare la loro curiosità ”.




Programma:




De Waure – 30 MarzoBisetti – 6 AprileBrando – 13 AprileCottiga – 20 AprileBianco – 27 AprileDrisaldi – 4 MaggioIezzi – 11 MaggioMassarenti – 18 MaggioNegri – 25 MaggioRuotolo – 1 Giugno.





Le botteghe saranno aperte dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00. Per informazioni contattare l’Assessorato al numero 0692863659.

Nessun commento:

Posta un commento