martedì 20 dicembre 2011

Strapanel: "Teatro" di guerra





Un piccolo diario dove vengono annotati i momenti più difficili della vita di una fanciulla apriliana vissuta ai tempi dell'occupazione tedesca, è il filo conduttore da cui si dipana il dolore e l'orrore di una guerra, su cui ormai tutti hanno scritto tutto. Il regista Francesco Randazzo scavalca gli inutili schieramenti che vogliono, secondo convenzioni incancrenite e ostili, una parte per così dire "cattiva" (gli oppressori, i tedeschi), e gli eroi forieri di libertà dall'assolutismo ( inglesi e americani). Vista dalla parte degli oppressi, la guerra è portatrice solo di miseria e di morte, affonda nella disperazione dei poveri le sue misere cagioni. E uno dei punti di partenza della narrazione è un gesto d’amore, quello che non conosce ne ammette diversità di sorta: il dono di un quadernino da parte di un milite tedesco, di stanza ad Aprilia, ad Anna Ridolfi, giovanetta apriliana, che su quelle pagine scriverà la “sua” guerra, la paura, la speranza, il disincantato amore, nonostante gli orrori che la circondano, per la vita. E lo spettacolo è un insieme di tanti tasselli che ripercorrono quel frammento di storia, troppo presto dimenticato.
Perché il Teatro continua a occuparsi in modo così ossessivo della nostra città?
Oggi Aprilia ha cambiato faccia, ha calpestato quei morti,i pionieri, coloro che hanno dato vita alla città. E il cambiamento l’ha trasfigurata, fino a renderla irriconoscibile. E’ diventata un oggetto di straordinario interesse, non certo storico, e chi vuole intendere intenda.
Bravi gli attori, un cast nutrito che ha saputo coinvolgere ed emozionare.






Roberta Angeloni
con  Claudia ACHILLI, Marco BELLEUDI, Gianni BERNARDO, Emiliano BRUZZESE, Francesco COCCO, Claudio COTTIGA, Antonio D’ARIENZO, Michela DE BERARDINIS, Margarita DE LA CRUZ GARCIA, Alfonso FIERO, Tiziana GALLO, Marithe’ GIUDICE, Ermanno IENCINELLA, Gianfranco IENCINELLA, Salvatore ROMANO, Nunzia ZAGARIA, Daniela ZEPPETELLA 

luci suono video  MICHELE DE NISI   RAFFAELE TROMBETTA
costumi  MARITHE’ GIUDICE
spazio scenico  FRANCESCO RANDAZZO
installazioni  CLAUDIO COTTIGA
collaborazioni  RENZO RIDOLFI  SALVATORE DI MALTA
regista collaboratore  RAFFAELE CALABRESE






Nessun commento:

Posta un commento