giovedì 1 novembre 2012

75esimo anniversario dell’inaugurazione di Aprilia. Gli incontri con gli studenti e le celebrazioni in aula consiliare

Fonte:http://www.comunediaprilia.gov

Si sono concluse alle 21 di ieri sera, in aula consiliare, le iniziative promosse dall’amministrazione comunale per celebrare il 75esimo anniversario dell’inaugurazione di Aprilia, nello stesso giorno in cui alla presenza del Prefetto Antonio D’Acunto il Consiglio Comunale all’unanimità ha preso atto del conferimento del titolo di Città da parte del Presidente della Repubblica Onorevole Giorgio Napolitano.
Al termine dei lavori del Consiglio Comunale è stato proiettato il docu-film “Aprilia, 75 anni di vita, 150 anni di storia”, commissionato dall’amministrazione all’associazione Effetto Notte per celebrare il 75esimo della fondazione coincidente con il 150esimo dell’Unità d’Italia. A seguire, la manifestazione è proseguita con il concerto “35 millimetri”, con la partecipazione del soprano Maria Ausilia D’Antona, del Maestro Grimoaldo Macchia al pianoforte e l’intervento di Gabriele Falcone alla chitarra classica.
Quanto accaduto in aula consiliare, per la prima volta e in fase sperimentale, è stato ripreso con sistema a circuito chiuso e trasmesso interamente in streaming, al fine di favorire la partecipazione dei cittadini all’attività politico-amministrativa dell’Ente e di garantire la trasparenza dell’attività amministrativa. Questo in ottemperanza al Regolamento per il servizio di video ripresa e trasmissione delle sedute pubbliche del Consiglio Comunale, adottato dal Consiglio con Delibera n. 41 del 10 luglio 2012.
La giornata celebrativa per il 75esimo dell’inaugurazione è iniziata nel corso della mattina con due assemblee promosse nell’auditorium Carlo e Nello Rosselli di via Carroceto, la prima con gli studenti del liceo Antonio Meucci, l’altra con gli studenti dell’istituto Carlo e Nello Rosselli. Nel corso delle assemblee moderate dagli stessi rappresentanti degli studenti, insieme ai relatori che hanno tracciato un profilo storico di Aprilia, dal punto di vista socio-culturale e storico-architettonico, sono intervenuti anche il Sindaco f.f. Antonio Terra e gli Assessori alle Politiche Giovanili Luana Caporaso e agli Affari Generali Luigi Bonadonna.
Di particolare interesse e rilievo il confronto tra il Sindaco f.f. e gli studenti del Rosselli sullo sviluppo futuro della città e sul recupero dei nuclei abitativi spontanei che sarà possibile grazie alla definitiva adozione della variante speciale attualmente in fase di elaborazione presso gli uffici competenti della Regione Lazio. L’Assessore Bonadonna ha invece tracciato un quadro dei vincoli di rispetto e tutela del territorio e degli edifici storici introdotti con il nuovo Piano Paesaggistico.
«Siamo molto soddisfatti – ha detto il Sindaco f.f. Antonio Terra – dell’esito di questa giornata di celebrazione. Abbiamo pensato ad un 29 ottobre 2012 all’insegna della sobrietà e che fosse occasione di riflessione sulla Città di Aprilia, sulla sua crescita demografica e sul suo futuro».


I lavori del Consiglio Comunale alla presenza del Signor Prefetto di Latina Antonio D'Acunto


L'assemblea con gli studenti dell'istituto Rosselli con la partecipazione del Sindaco f.f. Antonio Terra e dell'Assessore Luigi Bonadonna


Il concerto con il Maestro Grimoaldo Macchia e il Soprano Maria Ausilia D'Antona


Nessun commento:

Posta un commento