lunedì 24 dicembre 2012

Buon Natale!

Aprilia Cultura augura un felice Natale a tutti gli operatori culturali della nostra città, con la speranza che possano realizzare al meglio i progetti futuri !
(Giotto: La Natività)














Nella Cappella degli Scrovegni c’è il bellissimo affresco della Natività. Ricordando l’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano, quello che ci colpisce della Natività di Giotto è l’aspetto intimo e semplice dell’insieme. Lì le figure apparivano solenni, elegantemente ornate, qui invece tutto è più semplice, essenziale.
Qui c’è una grande spontaneità narrativa. Gesù è deposto in una mangiatoia con sopra un baldacchino in legno rozzamente tenuto da assi infisse. Si noti la posizione distesa della Madonna che pone Gesù nella mangiatoia con un’espressione commossa e adorante. Sopra al baldacchino un gruppo di angeli in movimento volge gli occhi al cielo o si affaccia , come incuriosito, per osservare il bimbo appena nato.
La figura di Giuseppe è rannicchiata ai piedi della mangiatoia ravvolto nel suo mantello e con un’aria stanca e semiaddormentata. Vicino a lui un gruppo di capre e pecore se ne sta tranquillo e accovacciato, stretto come per tenersi al caldo. Due pastori visti di schiena osservano la scena. I colori dell’affresco sono luminosi; predomina l’azzurro cobalto, l’oro e il rosso carminio.

Nessun commento:

Posta un commento