venerdì 24 maggio 2013

"Frammenti di Aprilia Sparita", il nuovo romanzo di Pietro Nencini


"Più ci penso e più sono convinto di aver assistito, nel luglio del '43, al più grandioso spettacolo della mia vita: da dentro il fosso, che ora scorre sotto via dei Mille, vidi passare gli aerei che andavano a bombardare Roma... Sembravano pesci d'argento..."
PRISMA presenta: incontro con l'autore Pietro Nencini
con Raffaella Nencini, con la partecipazione straordinaria di Maria Ausilia D'Antona, Sergio Trojse e Gabriele Falcone. Anna Maria Amori dedicherà qualche verso poetico all'amata Aprilia antica e al Dr. Pietro Nencini.Presenta: Marina Cozzo.E' un racconto, un susseguirsi di immagini ora sbiadite dal tempo ora ancora nette e vive nella memoria: la prima festa del patrono San Michele Arcangelo, con la corsa dei cavalli; il primo cinematografo "Il Pidocchietto"; la prima radio in un bar; il primo sindaco eletto nel 1946; il devastante bombardamento della città e poi la ricostruzione, lenta, senza fondi, ma tenace. Insomma, quella di Pietro Nencini sarà una grande testimonianza di valore storico, culturale e sociale di Aprilia, la sua città, che, con discrezione, sotto voce, ma con eleganza ha contribuito a costruire e sviluppare.

Il libro "Frammenti di Aprilia sparita" può essere acquistato anche presso la parrocchia della Chiesa San Michele Arcangelo. Il ricavato verrà devoluto alla Caritas di Aprilia.
Domenica, sede del Comitato di Quartiere Aprilia Nord, ore 17.00

Nessun commento:

Posta un commento