venerdì 27 dicembre 2013

Natale con i Liberi Cantores: grande partecipazione di pubblico.

Nuovo successo del Coro Liberi Cantores di Aprilia, diretto dal M° Rita Nuti,  domenica 22 dicembre presso la Chiesa Arcipretale San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti di Aprilia. Di fronte a un pubblico numeroso, attento e partecipe, si è svolta la XIIIa edizione del tradizionale concerto di Natale “Candlelight”. Interessante ed accattivante la scelta dei vari programmi, bravi tutti gli interpreti, soddisfatto il pubblico che è intervenuto alla serata.  Ha aperto il concerto il coro apriliano che con grande professionalità e bravura ha creato, grazie ad una disposizione particolare dei coristi attorno al pubblico, un’atmosfera molto suggestiva con il brano O Sacrum Convivium di Luigi Molfino.
Sono seguiti poi diversi brani, tutti eseguiti a cappella, di vari autori contemporanei tra cui J. Busto, J. Rutter, B. De Marzi…per poi concludere, come di consueto, con due brani tradizionali natalizi, Candlelight Carol di J. Rutter e Stille nacht di F. Gruber. Novità di questa edizione la presenza di tre cantanti che si sono esibiti dopo i Liberi Cantores, i due soprani apriliani Maria Ausilia D’Antona e Daniela Ettorre  e il tenore giapponese Yoske Iida, che, accompagnati dal M° Rita Nuti al pianoforte e al violino dal giovane e bravo Claudio Di Lelio, hanno dato lustro alla serata attraverso brani sacri di grandi autori, da Caccini a Mascagni, da Vivaldi a Verdi. Ha chiuso la serata l’Ensemble vocale e strumentale Butterfly di Colleferro, diretti dal M° Giuseppe Pignatelli, che ha proposto brani natalizi accanto a brani di autori classici e spiritual. Coinvolgente l’ingresso del gruppo che è entrato in Chiesa su una dolce melodia suonata alla cornamusa. “Ottima la riuscita della serata- ha affermato  l’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia- e segno di un grande fermento da parte dell’associazionismo  che rappresenta il cuore pulsante di una città  culturalmente molto vivace”
I prossimi appuntamenti a cura  del Coro Liberi Cantores sono:  sabato  4 gennaio 2014 presso la Chiesa San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti di Aprilia alle ore 19,00, “Una voce per ricostruire” , concerto in occasione dell’incontro tra le Amministrazioni di Aprilia e Carpi che andrà in replica nella Chiesa di Santa Prisca a Roma il giorno dopo sempre alle ore 19,00; domenica 12 gennaio ore 18,00 Spazio 47 “Opera che spettacolo” , lezione-concerto a cura del mezzosoprano Chiara Chialli, nell’ambito della Rassegna Si fa la voce- Artisti in Sinergia.

Email: libericantores@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento