lunedì 3 marzo 2014

Musica da Camera con il giovanissimo Axel Trolese presso L'Auditorium "Rosselli" di Aprilia



Il 9 marzo prossimo alle ore 18.00 l'Auditorium "Rosselli" di Aprilia,ospiterà un concerto di musica da camera che vedrà protagonisti Axel Trolese e il Quartetto Guadagnini in un programma che prevede musiche di Schumann, Rachmaninov, Bach e Beethoven.






Axel Trolese
:
Nato ad Aprilia nel 1997, ha iniziato a cinque anni gli studi musicali con Guido Gavazzi.
Frequenta il X anno di pianoforte presso l’ISSM Monteverdi di Cremona con Maurizio Baglini, dopo aver conseguito con il massimo dei voti il diploma di compimento intermedio al Conservatorio “O.Respighi” di Latina.
Durante il suo percorso formativo ha seguito numerose masterclass pianistiche con Aldo Ciccolini, Maurizio Baglini, Giovanni Bellucci, Roberto Prosseda, Alessandra Ammara, Denis Pascal, Wolfram Schmitt-Leonardy, Lya De Barberiis, Piero Rattalino e, per la musica da camera, col duo Silvia Chiesa - Maurizio Baglini. Attualmente partecipa a un corso annuale di perfezionamento pianistico con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda a Fondi (LT).
Ha preso parte a numerosi concorsi vincendo il primo premio a Nemi (RM) nel 2005, a Rocchetta a Volturno (IS) nel 2010 e Bettona (PG) nel 2013.
Ha già al suo attivo diversi concerti e rassegne musicali. In particolare a Latina si è esibito in due concerti monografici,organizzati dal Conservatorio di Latina, sull'opera di RoffredoCaetani, nell'ambito della terza edizione del Festival "Le forme del suono" e nella giornata di studio “R. Caetani – Musicista aristocratico” ed ha partecipatoall'iniziativa "Costruiamo il futuro " , promossa dal Comune, dall'Università e dalConservatorio.
Nel 2013 ha partecipato alla r a s s e g n a “Ama d e u s i n concerto” proponendo brani di Scarlatti ed il “Tombeau de Cuperin” di Ravel. A Tignes (Francia) si è esibito in concerto proponendo “Fantasiestücke”, Op. 12 di R.Schumann.
Ha partecipato a diverse edizioni del “Campus Internazionale di Musica” di Pollica (Sa) e al “Campus
Internazionale” di Stoccolma organizzati dalla scuola di musica Amadeus.
Il suo repertorio cameristico e solistico, oltre ai brani degli autori menzionati, comprende composizioni di Beethoven, Clementi, Chopin, Brahms, Liszt, Saint-Saens, Tchaikovsky, Rachmaninov,
Debussy e Gershwin.
Nella scorsa estate, a conclusione di un corso di perfezionamento organizzato dall’Accademia degli Sfaccendati e tenuto da Alessandra Ammara e Roberto Prosseda, gli èstato assegnato un concerto premio con il Quartetto di Cremona che si terrà il prossimo 26 ottobre 2014 a Palazzo Chigi di Ariccia. .
Quartetto Guadagnini Fabrizio Zoffoli –Violino
Giacomo Coletti - Violino
Margherita Di Giovanni - Viola
Alessandra Cefaliello - Violoncello
* * *
Il Quartetto Guadagnini nasce nel 2012 dall’unione di quattro giovani musicisti provenienti da Ravenna, Pescara, L’Aquila e Bari. Attualmente si sta perfezionando coil Quartetto di Cremona presso
l'Accademia “W. Stauffer” di Cremona e con Paolo Chiavacci, primo violino del Quartetto Fonè. 
Inoltre, recentemente ha avuto la possibilità di seguire i corsi tenuti da Hatto Beyerle,storico violista del Quartetto Alban Berg, presso l’ECMA (European Chamber Music Academy) di cui lo stesso Beyerle è fondatore e direttore artistico.
Nonostante la recente formazione, il Quartetto Guadagnini si è già aggiudicato il primo premio al V Concorso Musicale Marco Dall’Aquila ed il primo premio, con secondo non assegnato, alla XVI edizione del Concorso Internazionale Pietro Argento di Gioia del Colle (BA) vincendo, oltre alla borsa di studio, un concerto premio. 
Si è già esibito in diverse città e per importanti realtà del panorama musicale nazionale: “I giardini di luglio” dell'Accademia Filarmonica Romana, Stagione dell'Università della Tuscia di Viterbo, Rassegna “A. Mariani” di Ravenna. Di recente ha suonato accanto ad artisti quali Pier Narciso Masi, il Quartetto Fonè, Bruno Canino.

Nessun commento:

Posta un commento