giovedì 14 ottobre 2010

Ottobre organistico apriliano


MUSICA DALL’ALTRO MONDO!
L’OTTOBRE ORGANISTICO APRILIANO
propone il recital di un Concertista Australiano.

Dopo il lusinghiero successo riportato dal Maestro Roman Perucki, l’Organista polacco che ha tenuto a battesimo la XV edizione dell’Ottobre Organistico Apriliano, la più importante rassegna organistica della provincia pontina ha in serbo uno dei suoi pezzi forti di quest’anno.
Venerdì 15 ottobre, infatti, alla consolle del prestigioso organo a canne della Chiesa madre di Aprilia siederà il Maestro Douglas Lawrence.
Australiano, proveniente da Melbourne, dove ha frequentato il Master Universitario in performance, ha approfondito i propri studi all’Accademia di Vienna (con Anton Heiller).
Nella sua brillante carriera ha tenuto oltre 2000 concerti in ogni parte del mondo, realizzano anche molte registrazioni.
Considerato il maggior organista australiano, ha inaugurato molti nuovi strumenti e svolge un’intensa e riconosciuta attività di direttore di coro.
Il Maestro Lawrence è Direttore musicale della Scots Church di Melbourne e fondatore dell’Ensemble australiano barocco.
E’ docente di organo dell’Università di Melbourne e dell’Università Cattolica.
Nel 1992 è stato insignito di un’onorificenza per i suoi meriti musicali.
Concertista e camerista, anche in duo con il clavicembalo, è sovente membro di giurie internazionali e consulente per la costruzione di organi.
In qualità di organista e direttore, ha eseguito oltre 70 prime esecuzioni mondiali.
Per il concerto apriliano ha scelto brani di Buxtehude, Boehm, Bach, Pierné, Messiaen e Brumby.

Nessun commento:

Posta un commento