lunedì 25 ottobre 2010

Una festa per i Liberi Cantores alla Sala Manzù























--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Tutto organizzato nei dettagli, nella Sala Manzù, gremita di tanti amici e visitatori che non hanno voluto mancare alla grande festa.








I Liberi Cantores hanno festeggiato i dieci anni di attività con un video che ha mostrato le tappe importanti dell'Associazione, caratterizzate da tanti concerti in Italia e all'estero, raccontati in voce dal Presidente Marco Spadoni, e dal Maestro fondatore e Direttore Rita Nuti.




E poi diversi brani cantati dal coro, composto per l'occasione anche da amici che hanno nel tempo intrapreso altre strade, e da altri che del coro non hanno mai fatto parte, come il soprano Maria Ausilia D'Antona, ma che rappresenta un "uniamo le forze e la bravura " per crescere insieme. E' un po' questo lo spirito che da qualche tempo a questa parte sta animando le diverse associazioni culturali della città; uno spirito che si è posato, a partire dalle due edizioni del Salotto culturale, con un garbo straordinario per donare nuova energia a un territorio sempre più complicato da gestire. Speriamo che anche il Sindaco, presente insieme all'Assessiore alla Cultura Patricia Renzi, si sia finalmente accorto delle potenzialità di questa fattiva parte di popolazione. Il primo cittadino è apparso annichilito e sorpreso di fronte a tanta ricchezza ,che speriamo ora si decida a non osteggiare, ma a esaltare.




L'intelligenza degli Amministratori, mi duole dirlo, dipende proprio dall'importanza che essi danno alla Cultura.




In caso contrario, pollice verso.




E allora, staremo a vedere. Vediamo quanto essi vorranno presenziare agli eventi della città, vediamo quanto essi vorranno investire in progetti effettivamente validi, al di là di nepotismi e clientelismo, patrocinando solo e soltanto chi investe davvero in cultura, attraverso lo studio, la professionalità, l'esperienza di anni. E non dimentichiamo il sostegno, quello economico, che spesso è la conditio sine qua non si potranno realizzare eventi di prestigio in città.




Nessun commento:

Posta un commento