domenica 13 marzo 2011

La Casa dei Silenzi" dal 18 marzo in Via delle Margherite 145



Nella casa dei silenzi
di e con Gianni Bernardo
liberamente ispirato a “L'uomo dal fiore in bocca” di L.Pirandello
produzione COMPAGNIA TEATRO FINESTRA

dal 18 marzo 2011 tutte le sere alle ore 21,15
al numero civico 145 di Via delle Margherite in Aprilia

Dunque, la “casa dei silenzi” aprirà le sue porte al pubblico (solo 30 spettatori ogni sera) ad Aprilia in via delle Margherite, al numero civico 145. E' la casa di Ettore Coser, al centro della città. Gianni Bernardo ci ha ricavato un piccolo teatro, anzi una “casa che diventa teatro”, una novità assoluta per Aprilia e dintorni. Qui, a partire dal 18 marzo tutte le sere si reciterà “Nella casa dei silenzi”, liberamente ispirato a “L'uomo dal fiore in bocca” di Pirandello e prodotto dalla Compagnia Teatro Finestra.
Una messa in scena suggestiva e “incantata” (allestimento scenico di Claudio Cottiga) fatta di leggerezza, di sfumature, di dettagli, di odori, di minuta profondità, di silenzi e di parole che costringono alla commozione e brevi siparietti che inducono al sorriso.
Particolari della vita che non si vorrebbero raccontare e che diventano respiro, sollievo, “redenzione”, quasi. Come un diario custodito nel “posto delle fragole”.
L'attesa è grande per questo nuovo lavoro di Gianni Bernardo, forse la sua più grande interpretazione. E' quasi come stare “dietro la porta” ad aspettare qualcuno che ci apra e ci faccia entrare nella casa per vivere un evento unico che, dice qualcuno che ha assistito alle prove di messa in scena, lascia una emozione forte nel cuore.

***********
La Compagnia Teatro Finestra mette in cantiere un nuovo spettacolo, “Nella casa dei silenzi”, tratto da “L'uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello e da testi di Gianni Bernardo che si ispirano a momenti di vita, tra realtà, memoria e immaginario.
Una messa in scena che coniuga fantasia, dramma e divertissement.
Lo spettacolo verrà ambientato e montato all'interno di una abitazione civile dismessa al centro della città di Aprilia e trasformata per l'occasione in un piccolo teatro off che farà convergere un pubblico nuovo verso una forma nuova di fare teatro.
Un vero e proprio set teatrale allestito e curato dallo scenografo Claudio Cottiga seguendo l'ambientazione di scena e di retroscena.
La particolare messiscena è dovuta soprattutto alla possibilità di un immediato ed efficace rapporto dell'attore con il pubblico, ma anche alla capacità di coniugare l'impronta culturale e il divertissement al “senso del luogo”. Lo stesso spettacolo è meditato e sceneggiato considerando la peculiarità del posto.

***********
Pochi giorni al debutto.
Passando a tarda notte in via delle Margherite ogni casa sembra quella del “silenzio”.
Ma al numero civico145 qualcuno c’è: le maestranze lavorano all’allestimento del set teatrale di “La casa dei silenzi”.
Tra qualche giorno in questo luogo, siamo ad Aprilia, Gianni Bernardo comincerà a rappresentare il suo nuovo attesissimo lavoro teatrale, pensando a Pirandello.
Uno spettacolo dentro uno spazio insolito, intrigante, partecipativo, capace di “esaltare” le corde dell'anima e della memoria e sentito come “appartenenza”.
Lo stesso spettacolo è meditato e sceneggiato considerando la peculiarità del posto.
Teatro nel teatro, verrebbe da dire, “invenzioni”, racconti di vita, attraverso un linguaggio
“memorabile” che usa un proprio vocabolario, un impasto di italiano e dialetto che corrisponde allo spettacolo una certa estrosità poetica, sul filo invisibile tra realtà e finzione.
Produzione del Teatro Finestra.

Ingresso euro 10
Prevendita dei biglietti presso il botteghino del Teatro Europa di Aprilia (tel. 339.2742389)
Info 347.8561181 - www.teatrofinestra.it – www.giannibernardo.it

Nessun commento:

Posta un commento