lunedì 1 ottobre 2012

Un "Salotto" sempre più grande

Tre giornate intense hanno caratterizzato la quarta edizione dei Salotti Culturali  "Domenico D'Alessio", nelle quali la partecipazione sempre più viva delle associazioni e degli operatori culturali, ha definitivamente suggellato un evento al quale la città non può più rinunciare. Grazie ai Salotti, ideati dall'allora Assessore Patricia Renzi nel 2009, il desiderio di incontro, di conoscenze, di condivisione si è finalmente avverato, in molti casi si sono concretizzate collaborazioni tra realtà diverse e attive individualmente sul territorio. L'unione fa la forza, il gioco di squadra vince sempre, l'ascolto dell'altro arricchisce, ci cambia, apre la mente. Questo è il senso della partecipazione sentita a questo evento, atteso "Come Sanremo", ci ha confidato la poetessa Maddalena Buonocore. Un espressione sincera, che fa sorridere e riempie il cuore. Quest'anno le associazioni partecipanti erano molte di più, perchè nel frattempo ne sono nate di nuove, e questo fenomeno induce a pensare che brilla la voglia di esserci, di mettersi in gioco, o per meri fini artistici ma anche, ed è un dato di fatto molto positivo, per portare solidarietà e aiuto a chi ha bisogno, e in questa città c'è molto da fare in tal senso. Timidamente si sono affacciati anche due fra i Comitati di Quartiere più attivi sul territorio, così abbiamo scoperto la loro infaticabile ricerca di spazi e tempi di aggregazione, rivolta a persone di tutte le età. La Scuola come Istituzione è stata presente  con l'ex Dirigente Rita Leli, che ne ha tracciato un ritratto esemplare, fucina di cultura, di attenzione e cura totali nella crescita educativa, una scuola apriliana "d'avanguardia", perchè qui, non si sa se il caso ha voluto, i docenti sono competenti e aperti a iniziative per arricchire l'offerta formativa. Con l'intervento dell'Avvocato Giorgio Di Micco si è ipotizzata la nascita di un polo Universitario che di certo cambierebbe il volto alla nostra città.
Gioviale l'inaugurazione e la presenza dell'Assessore alla Cultura Fabio Malecchi e allo Sport Pasquale De Maio,solenne l'intervento del Sindaco Antonio Terra e del Comandante dei Carabinieri, Maggiore Andrea Mommo per parlare di legalità e dell'azione sul territorio. Commovente l'intitolazione del Salotto Culturale al Sindaco Domenico D'Alessio, all'interno della Sala Manzù, ricordato attraverso le foto di un viaggio nella sua terra d'origine, insieme all'amico e artista Sergio Iezzi e le foto della sua presenza costante alle edizioni passate dei Salotti.
 I giovani hanno costituito la spina dorsale dei Salotti 2012, e per fortuna, aggiungiamo noi: sono loro che dovranno accogliere questa importante eredità.

Direzione Artistica
Vaso di Pandora, con la collaborazione di Arte Mediterranea.
Conduzione: Maria Ausilia D'Antona, Marina Cozzo, Roberta Angeloni
Colonna sonora: Pandora Ensemble: Gabriele Falcone, Maria Ausilia D'Antona, Sergio Trojse, Francesco Avato.
Le foto delle tre giornate saranno presto disponibili sulla pagina fb di Vaso di Pandora.

Nessun commento:

Posta un commento