venerdì 5 luglio 2013

L'Empatia salverà il mondo


“L’empatia salverà il mondo”. Sembra una divinazione balzata fuori dalla mente di qualche esaltato malato di spiritualità, invece, con intenti e considerazioni molto più pragmatiche, un economista  ha dedicato i suoi recenti studi al comportamento umano che influenza in maniera decisiva l’andamento economico mondiale:
Jeremy Rifkin sostiene che con la globalizzazione e la transizione all'era dell'informazione,  lo sviluppo umano si fonderà sull'empatia, ovvero sulla capacità di immedesimarsi nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona.
Su  questo  concetto  fondamentale si è basato lo spettacolo proposto dall’Arte Mediterranea di Aprilia, in collaborazione con Vaso di Pandora e la Scuola Danza Artè di Mirella Maggi, le Ombre Cinesi di Valentina Baldazzi, unendo arte figurativa, teatro, musica e danza contemporanea, per trattare, in maniera inusuale e “artistica”,  di un sentimento che permette di far entrare in comunicazione gli uomini, e produrre grandi cambiamenti interiori. Ma perché questo accada, è importante  intraprendere  un percorso intimistico che può avvenire in qualsiasi momento della nostra vita. Entrare nell’altro  è il compimento di  un viaggio interiore necessario alla sopravvivenza e alla sublimazione della nostra parte spirituale.
Uno studio accurato e “sentito”, ha permesso la realizzazione di questo spettacolo che ha visto, fin dalla sua prima rappresentazione, il “tutto esaurito”.  Il mare, e un canto in greco antico, hanno introdotto “il viaggio” dentro se stessi, hanno accompagnato l’idea di un’energico mutamento, un balzare repentino dalla vita di tutti i giorni, oppressiva, alienante, disgregante,  a una rinnovata unione delle energie profonde del sé, unica premessa per entrare in contatto con l’altro. La danza, la musica dal vivo , e due pittori che hanno  inondato di colori due enormi  tele speculari, una voce recitante, si sono perfettamente amalgamati per offrire al pubblico, emotivamente coinvolto, il significato profondo del senso “EMPATIA”. Prossimamente, a grande richiesta, repliche allo Spazio 47.
 
Roberta Angeloni







2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. spettacolo fantastico lo spettacolo della vita rappresentata...
    Annamaria

    RispondiElimina