venerdì 13 settembre 2013

In Carinzia con i Liberi Cantores

….SI PARTE DALLA CARINZIA….

Altra  importante partecipazione del Coro "Liberi  Cantores" ad un evento internazionale  che lo ha visto protagonista insieme ad altri sei cori italiani della manifestazione “Cantare in montagna” svoltasi nella ridente e graziosa cittadina di Wolfsberg, nella valle di Lavanttal,“Paradiso della Carinzia” in  Austria .

Il festival corale si è svolto da venerdì 6 settembre con un concerto inaugurale da parte di un coro locale ed è terminato con la partecipazione di tutti i 19 cori provenienti da varie parti del mondo, domenica 8 con una  Messa  all’aperto in alta montagna a 1.700 metri di altitudine dove il Maestro Rita Nuti ha avuto l’onore di dirigere la formazione a cori riuniti di circa trecento coristi!

Il Coro Liberi Cantores, si è esibito la mattina del 7 settembre nella piazza più caratteristica della cittadina proponendo brani della tradizione popolare italiana e spiritual, e in sala  sera stessa alla presenza delle alte cariche istituzionali, con un repertorio di autori contemporanei .
Grande successo,  numerosi gli apprezzamenti e inviti rivolti al coro per partecipare ad altre rassegne in Italia e all’estero.

“Partecipare a queste manifestazioni – afferma il direttore del coro il M° Rita Nuti – permette a tutti  di confrontarsi con altre realtà corali e musicali. Ma cantare in questi eventi e in questi  contesti, non è come partecipare ad una gara o ad  una competizione: fondamentale diventa incontrarsi e ritrovarsi intorno all’amore comune per la “gioia del cantare insieme”. Vedere   coristi e direttori provenienti da paesi così lontani dal nostro, non solo geograficamente, e vederli cantare tutti insieme lo stesso brano in latino, in inglese o, come è successo ripetutamente, in italiano, ripaga di tanto impegno e costanza! “

Quest’anno è in programma, per il secondo anno consecutivo, la partecipazione alla quarta edizione del  “Salerno festival”, oltre ai numerosi scambi con altre realtà corali italiane ed è  in progetto anche una trasferta all’estero.
 Il coro inoltre organizzerà,insieme ad  altre realtà associative apriliane, una rassegna sulla coralità presso il teatro Spazio 47 di Aprilia e incontri di tecnica vocale con il mezzosoprano Chiara Chialli.

Il Coro Liberi Cantores riprenderà la sua attività nel mese di settembre sempre all’Ex Claudia Km 46,600 il martedì e il giovedì dalle ore 19,30 alle 21,00 e chi fosse interessato  può presentarsi alle prove o telefonare al num. 3388756587. Non è richiesta alcuna conoscenza musicale solo l’amore per il canto e la voglia di condividere l’esperienza musicale del canto Corale !




                                                                                                                      F.T.




Nessun commento:

Posta un commento