mercoledì 13 novembre 2013

"Figure Umane", il nuovo volume dello scrittore apriliano Daniele Falcioni, illustrato dagli artisti di "Arte Mediterranea"

Figure Umane non è semplicemente il nome di un libro, sarà una vera e propria cornice per un promettente incontro letterario-culturale.
Sono ormai molti anni che le associazioni culturali, dei privati con buona volontà e il Comune di Aprilia propongono molteplici eventi con struttura fortemente legata all’ambito culturale e la risposta della cittadinanza non è mai stata d’indifferenza, al contrario, la partecipazione è sempre stata attiva. Basandosi su questo assunto, anche nell’occasione della presentazione di un libro si è pensato di dare maggiori stimoli a coloro che interverranno: un’occasione irripetibile per entrare in contatto con la nostra realtà letteraria e valorizzarla al meglio potendo interagire, inoltre, con il mezzo artistico-pittorico.

Il 30 novembre 2013 sarà presentato per la prima volta in assoluto, ad Aprilia, “Figure Umane”; al di là dell’atto esplicativo e degli interventi di molteplici personalità di rilievo, italiane ed estere, che hanno visto svilupparsi passo dopo passo le poesie contenute nelle pagine, la serata sarà arricchita da un’esposizione artistica.

La mostra correlata è il punto d’arrivo di un percorso più ampio di stretta collaborazione tra l’autore (Daniele Falcioni) e gli artisti che ne hanno interpretato l’opera; si proporranno dunque i migliori pezzi passati al vaglio anche dello scrittore e tra cui vi saranno quattro prescelti che in ritorno saranno pubblicati all’interno del testo. Dunque un incontro fruttuoso tra coloro che hanno lavorato al progetto dietro le quinte e grazie ai quali la cittadinanza avrà modo di leggere in maniera multisensoriale per una serata ed i visitatori che assaggeranno in esclusiva i frutti del lavoro.





L’Associazione Arte Mediterranea è lieta di annunciare i nomi dei partecipanti al concorso “Figure Umane” le cui opere sono state selezionate per illustrare l’omonima raccolta di poesie di Daniele Falcioni.

Gli artisti selezionati sono: Antonio De Waure che ha illustrato la poesia “Il vano tentativo”; Roberto Agostini per Privi d'orientamento; Federica Manzini con l’opera ispirata da “Sembrano a metà settembre” e Incoronata Valiante con “Oggi piove”.
Le quattro opere selezionate saranno il corredo illustrativo del libro quella Federica Manzini diventerà la copertina della raccolta.

In occasione della presentazione del libro di Daniele Falcioni, edito da Galassia Arte Edizioni, il 30 novembre 2013, presso la Sala Manzù di Aprilia, si terrà un’esposizione di tutte le 20 opere in concorso. L'evento avrà lo stesso nome del libro: "Figure Umane".
L'inaugurazione della mostra e la presentazione del libro si terranno alla Sala Manzù a partire dalle 18.00 il 30 novembre.

Associazione Arte Mediterranea

Nessun commento:

Posta un commento