mercoledì 13 novembre 2013

NUOVA TRASFERTA DEL CORO LIBERI CANTORES ALLA QUARTA EDIZIONE DEL “SALERNO FESTIVAL"

Convento di Sant'Antonio

Il Coro dei Liberi Cantores nel Concerto di Nocera Inferiore, Covento di Sant'Antonio

Il Maestro Rita Nuti con la poetessa apriliana Maddalena Bonocore, originaria di Atrani

Collegiata Santa Maria Maddalena di Atrani

Per il secondo anno consecutivo, il Coro Polifonico Liberi Cantores di Aprilia, è stato protagonista insieme ad altri quarantaquattro cori provenienti da nove regioni Italiane, più di milleduecento cantori ed ospiti internazionali, alla quarta edizione del Salerno Festival, festival corale internazionale. Il festival ha dato la possibilità ai cori partecipanti di cantare in piccoli gioielli della costiera amalfitana e, a Salerno, in prestigiose sale e luoghi di interesse culturale, in scorci e piazze addobbate con le meravigliose Luci d’Artista.
L’evento , organizzato dalla Feniarco (Federazione  Nazionale Italiana Associazioni  Regionali Corali) per l’ampia offerta di repertorio unita alla professionalità e alla qualità delle performance dei cori e dei maestri che si esibiscono, è diventato un appuntamento importante del panorama musicale nazionale.
In questo contesto non poteva mancare il coro apriliano, che ha avuto il piacere di esibirsi in diversi luoghi: venerdì 8 novembre a Nocera Inferiore presso il Convento di Sant’Antonio, concerto andato in diretta streaming audio e video su RadioKolkeWEB.COM, sabato 9 a Salerno presso il Gran Salone dei Genovesi- Camera di Commercio ed infine domenica 10 ad Atrani presso la Collegiata S. Maria Maddalena. A questi appuntamenti “canonici” si sono alternati poi gli interventi ai Frijenn Cantann…il canto è libero, luoghi del centro storico di Salerno dove il cori si sono esibiti liberamente. Notevoli gli apprezzamenti ai Liberi Cantores, sia per la proposta dei vari repertori, dal sacro al gospel, dal rinascimentale al pop, sia per la qualità musicale raggiunta. Una soddisfazione per tutti i coristi, per il direttore il M° Rita Nuti, per gli amici che hanno voluto condividere l’esperienza  attraverso la loro presenza e partecipazione, come il soprano Maria Ausilia D’Antona, gli amici del coro Cristallo di Roma e il fotografo ufficiale Gabriele Falcone.  Un grazie anche, per l’accoglienza ricevuta ad Atrani dagli amici apriliani originari del posto presenti per l’occasione, in particolare la poetessa Maria Maddalena Buonocore, che ci hanno accolto con tanto affetto al nostro arrivo.
Un altro viaggio musicale e corale da inserire tra i tanti ricordi, nuove occasioni di crescita personale per ciascuno, sia in ambito musicale che  umano ed interpersonale, ma ora nuovi appuntamenti sono in calendario: martedì 26 novembre alle ore 21,30 il coro sarà presente all’Alpheus di Roma per una serata di beneficenza, domenica 8 dicembre alle ore 18.00a Cori per la Rassegna di Polifonia Corale presso la Chiesa di S. Oliva, , domenica 22 dicembre alle ore 19,30 presso la Chiesa Arcipretale San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti  per il consueto Candlelight arrivato ormai alla XIII edizione. Un appuntamento poi da non perdere, sabato 4 gennaio 2014 alle ore 19,30 sempre presso la Chiesa Arcipretale San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti per un concerto che vede come ospite La Corale Saviani di Carpi.
Chi fosse interessato all’attività del coro o volesse entrare a farne parte può visitare il sito www.libericantores.it o telefonare direttamente al num.3388756587.
Vi aspettiamo e….buon canto a tutti!

                                                                                              Addetto stampa dei Liberi Cantores





Nessun commento:

Posta un commento