martedì 13 gennaio 2015

MUSICA DI NATALE ALLA PASCOLI



Il Maestro Rita Nuti


Il Dirigente Scolastico Prof. Giusfredi

Importanti appuntamenti musicali durante il periodo natalizio per l’Istituto Pascoli!
Il 13 dicembre nella Chiesa di San Michele Arcangelo i due cori di voci bianche “Giovanni Pascoli” formato da ragazzi tra gli undici e i tredici anni provenienti dalla scuola media e “Nuovi Armonici”, dai cinque ai dieci anni provenienti dalla scuola Montarelli, ambedue diretti dal M° Rita Nuti ed accompagnati al pianoforte dal M° Barbara Magnoni, hanno preso parte alla rassegna corale Candlelight, organizzata dal coro Liberi Cantores. E’ seguita poi una serata musicale emozionante venerdì 19 dicembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Rosselli di Aprilia. “Dolci note in Armonia…dal cinema alla magia del Natale”, titolo dello spettacolo che si è sviluppato attraverso un “percorso” cinematografico-musicale, dalle colonne sonore dei film di Walt Disney ai film e Musical preferiti dai ragazzi, tutto accompagnato da foto, video e immagini elaborate dall’alunno Silvio Pavoncello. Al termine non sono poi mancati i consueti canti natalizi che hanno coinvolto tutto il pubblico.   Un grande impegno e tanta organizzazione tecnica e musicale per la realizzazione dello spettacolo durato quasi due ore, che ha visto sulla scena, tra canti, musiche, balli e recitazione quasi duecento alunni, delle sezioni G-H-I della scuola media, le classi di strumento dell’Associazione Nuovi Armonici, i cori di voci bianche “Giovanni Pascoli” e “Nuovi Armonici” e tanti docenti docenti e musicisti collaboratori, il tutto coordinato e diretto dalla Prof. Rita Nuti.
Domenica 21 poi, in Piazza Roma sul sagrato delle Chiesa, i due cori “Giovanni Pascoli” e “Nuovi Armonici”, hanno dato vita, insieme ai due cori cittadini, i Liberi Cantores e San Pietro in Formis, ad un concerto insolito all’aperto, con un repertorio di tutti canti natalizi.
Il Coro della Pascoli e i Nuovi Armonici
Il Dirigente Scolastico, Prof. Giorgio Giusfredi, nelle varie occasioni ha voluto ringraziare i ragazzi e tutti i collaboratori e coordinatori delle serate per il grande impegno, la compostezza, la serietà dimostrata e per le emozioni che sono riusciti a creare. “La musica oltre che passione è anche disciplina, rispetto delle regole e collaborazione, riuscire a trasmettere tutto ciò significa far crescere i nostri ragazzi in armonia con se stessi e con il resto del mondo, significa assicurare un futuro migliore per tutti”….queste sono state le parole che hanno dato un significato ben preciso alle varie serate che hanno visto la scuola protagonista e partecipe alle proposte culturali della nostra città.
Sempre presente l’assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia che ha ringraziato i ragazzi per l’impegno dimostrato nelle varie serate, tutte inserite all’interno del Natale Apriliano 2014, e per le emozioni che sono stati capaci di creare.


                                                                                                                                     M. C. 

Nessun commento:

Posta un commento