venerdì 2 gennaio 2015

Solitudine: commedia in un unico atto


Il 10 e l’11 gennaio 2015 verrà rappresentata, presso il Teatro Spazio 47, la Commedia “Solitudine”, della scrittrice apriliana Roberta Angeloni.  L’opera narra la solitudine come scelta di vita.  Un tema attuale, nonostante l’ambientazione volutamente retrò: siamo intorno agli anni ’50. Olga, una nobildonna non più nel fiore degli anni, con una grande predilezione per l’arte e la cultura, è corteggiata da tempo immemorabile dal Conte Guglielmo, il quale, nonostante i continui dinieghi, non perde la speranza di vedere un cenno di assenso e di cedevolezza. Al centro, come un ago della bilancia, la figura di Nina, fedele governante di Olga, che in cuor suo si augura un epilogo fausto in nome dell’amore eterno.
Il testo è brillante, con punte di comicità, ma non mancano momenti intensi di riflessione e commozione. Grande importanza riveste la presenza della musica dal vivo, grazie all’apporto di musicisti straordinari del panorama apriliano: Paola Clementini al sax soprano,  Maria Ausilia D’Antona con la sua splendida voce, la chitarra e la voce di Gabriele Falcone , la fisarmonica di Denis Negroponte, la chitarra e il bouzouki di Sergio Trojse.
La caratterizzazione dei personaggi è curata nel dettaglio, gli attori ben incarnano le peculiarità di ognuno. Marco Nocca è Guglielmo, un conte agèe impenitente e innamorato, disposto a qualsiasi umiliazione pur di conquistare la donna amata; Nina, la governante,interpretata da Marina Appiana, come ogni cameriera che si rispetti, sa tutto della vita e dell’amore; Olga, (Roberta Angeloni), l’algida contessa convinta che la libertà sia l’unica soluzione possibile a una vita senza affanni; infine Solitudine, la giovane Giulia Moretti, la grande alleata della protagonista, interverrà sul finale per sancire il suo legame eterno e indissolubile.

Roberta Angeloni nasce a Roma e vive da molti anni ad Aprilia, in provincia di Latina. La passione per la scrittura l’accompagna da sempre, declinata in varie forme. Ha pubblicato per Rai Eri, Iacobelli Editore, Albatros, mentre i suoi racconti compaiono in diverse antologie. Il racconto breve le è congeniale, ma ama scrivere anche per il teatro. La sua ultima fatica, dal titolo “Solitudine”, è una commedia in un unico atto che verrà rappresentata per la prima volta nel gennaio 2015.

I suoi autori preferiti. Alvaro Mutis, Italo Calvino, Edgar Allan Poe, Julio Cortazar, Gabriel Garcia Marquez, Jorge Luis Borges.









Nessun commento:

Posta un commento